Skip to content

IP News IT

EUIPO ed EUROCROWD uniscono le forze per lanciare l’iniziativa “CrowdIP”

by EUROCROWD on 19.12.2023

Bruxelles, 12 ottobre - L'EUIPO è orgoglioso di annunciare la sua collaborazione con EUROCROWD, partner ufficiale dell'innovativa iniziativa "CrowdIP". Questa partnership strategica sottolinea l'impegno comune a rafforzare la consapevolezza della proprietà intellettuale (PI) e il sostegno alle piccole e medie imprese (PMI) e agli investitori in tutta Europa.

L'impegno di EUROCROWD sarà ulteriormente rafforzato dall'iniziativa "CrowdIP", una campagna europea di sensibilizzazione sulla proprietà intellettuale che durerà un anno. Questa campagna, cofinanziata dall'EUIPO, rappresenta un passo fondamentale per migliorare la conoscenza e la comprensione della proprietà intellettuale. Si concentrerà principalmente sui Paesi del Gruppo strategico di EUROCROWD, tra cui Italia, Spagna e Germania.

Una delle pietre miliari dell'iniziativa "CrowdIP" è la sua vasta rete di Booster, che svolgeranno un ruolo fondamentale nella diffusione di conoscenze e competenze cruciali in materia di PI. Tra questi stimati Booster figurano Fondazione Fenice, ART-ER, WeAreStarting, SCAI Comunicazione, Gateway49 e Alicante Startups. Il loro coinvolgimento evidenzia l'impegno collettivo nel promuovere l'innovazione e la tutela della proprietà intellettuale nel panorama imprenditoriale europeo.

Il lancio ufficiale dell'iniziativa CrowdIP è avvenuto in ottobre, con la presentazione del sito web di CrowdIP. L'iniziativa sarà caratterizzata da una robusta campagna online e offline, progettata per coinvolgere ed educare le imprese e gli investitori nei tre Paesi target.

EUROCROWD invita i suoi membri ad esplorare le opportunità e i vantaggi offerti dall'iniziativa CrowdIP, dal gruppo di lavoro IP e Finanza e dalla più ampia rete Ideas Powered for Business. Per ulteriori richieste e informazioni, non esitate a contattare crowdip@eurocrowd.org. Questo sforzo di collaborazione tra EUIPO ed EUROCROWD è destinato ad avere un impatto duraturo, mettendo a disposizione delle imprese le conoscenze e gli strumenti necessari per navigare nel complesso panorama della proprietà intellettuale e fornendo agli investitori preziose indicazioni sulle opportunità legate alla proprietà intellettuale.